Descrizione
Si informa la cittadinanza che, a seguito dell’accertamento di due casi umani di infezione da virus West Nile – entrambi riscontrati dall’Istituto Spallanzani di Roma in pazienti nella provincia di Latina, nei comuni di Cisterna e Priverno - la Regione Lazio e la Asl di Rieti hanno intensificato le misure di controllo e sorveglianza sul territorio, previste dal Piano regionale di lotta alla diffusione dei virus trasmessi dalle zanzare.
l Virus West Nile veicolato da zanzare infette, in particolare del genere Culex, che proliferano in ambienti umidi e con presenza di acqua stagnante. Non si trasmette da persona a persona né tramite il contatto diretto con animali.
Nella maggior parte delle casistiche l’infezione è del tutto asintomatica. In una minoranza dei casi può manifestarsi con lievi sintomi simili a quelli influenzali, come febbre, mal di testa, dolori articolari, eritemi cutanei. Solo raramente, soprattutto in persone anziane o fragili, possono verificarsi complicanze più importanti come, febbre alta, forti mal di testa, debolezza muscolare, disorientamento, tremori, disturbi alla vista e disturbi neurologici anche gravi.
Per contribuire alla riduzione del rischio, si invitano i cittadini ad adottare semplici comportamenti di protezione personale e ambientale:
• Indossare abiti che coprano braccia e gambe, soprattutto al tramonto e nelle ore serali;
• Utilizzare repellenti per insetti, seguendo attentamente le indicazioni riportate in etichetta;
• Applicare zanzariere a porte e finestre;
• Evitare ristagni d’acqua in cortili, giardini, tombini, sottovasi, contenitori e altri spazi esterni;
• Effettuare regolarmente la pulizia di aree come cantine e garage soggette ad allagamenti.
La collaborazione di tutti è essenziale per tutelare la salute pubblica e contribuire alla prevenzione.
Per approfondimenti e aggiornamenti consultare questi link: salutelazio.it/west-nile e www.inmi.it/seresmi
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2025, 13:52