Salta al contenuto principale

Carte di identità cartacee: dal 3 agosto 2026 non saranno più valide nemmeno come documento di riconoscimento

Carte d'identità cartacee: dal 3 agosto 2026 non avranno più valore

Data :

30 ottobre 2025

Carte di identità cartacee: dal 3 agosto 2026 non saranno più valide nemmeno come documento di riconoscimento
Municipium

Descrizione

Il Comune di Casperia informa che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide.

 Il Ministero dell’interno, con Circolare DAIT – Direzione Centrale per i Servizi Demografici – n. 76 del 13.10.2025 ha chiarito che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte di identità cartacee non avranno più alcuna validità non solo ai fini dell’espatrio, ma nemmeno sul territorio nazionale. In sintesi, queste sono le disposizioni ministeriali:
- le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026. Ciò significa che tutte le carte di identità cartacee in circolazione scadranno tassativamente il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento; sulle carte di identità cartacee in corso di rilascio deve essere espressamente indicata la data di scadenza del 3 agosto 2026. Ovvia conseguenza della cessazione a tale data della validità di tutte le carte di identità cartacee.
Il Ministero dell’Interno precisa di avere sottoposto un quesito al Dipartimento della Funzione Pubblica, chiedendo di chiarire se le carte d’identità cartacee già rilasciate e ancora valide alla data del 3 agosto 2026 possano continuare ad essere utilizzate come documento di riconoscimento sul territorio nazionale fino alla loro naturale scadenza.
La risposta del Dipartimento della Funzione pubblica è risultata negativa, nel senso che le carte di identità cartacee già emesse, dopo il 3 agosto 2026 non avranno più valore nemmeno come documenti di riconoscimento.

Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee valide per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza.

Come richiedere la CIE

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta in qualsiasi momento presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Casperia.
Per il rilascio occorrono:

  • 1 foto formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi)

  • un documento di riconoscimento valido (anche se scaduto)

  • tessera sanitaria
  • per i minori: presenza di almeno un genitore o del tutore. Per la validità all’espatrio serve l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori o del tutore

  • Ricevuta di pagamento di  €22,21 da versarsi sul conto corrente postale n. 14990022 intestato al Comune di Casperia - servizio tesoreria- causale: rilascio CIE

La CIE non viene consegnata immediatamente, ma inviata entro 8-10 giorni direttamente all’indirizzo del richiedente tramite raccomandata del Ministero dell’Interno, ovvero presso il Comune di rilascio. Al momento della richiesta viene rilasciata una ricevuta, valida solo sul territorio italiano.

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 11:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot